Una spelndida location ➡️ Brutti di Mare                                                                                                                          Un #Menù da preparare                                                                                                                                                      Un #Piatto per ogni gruppo di lavoro
Una #Giuria a giudicare la riuscita delle pietanze
Uno #Chef ➡️ Gordon Rustika come supervisore

Questo il #TeamCooking in cucina organizzato da Orienta Agenzia per il lavoro in collaborazione con 3f Group Events che ha fornito la bellissima location e il servizio fotografico!

25 dipendenti di Ingenico Group, si sono cimentati in una divertente attività di team building cucinando. Come una vera brigata di cucina, hanno preparato deliziosi piatti, seguiti dallo Chef Dario Lanciano (in arte Gordon Rustika), del ristorante Brutti di Mare.

Dopo un primo momento di breafing con 3 psicologi e lo Chef ad accompagnarli, i partecipanti si sono divisi in quattro gruppi ad ognuno dei quali è stato assegnato uno dei piatti del #Menù, studiato apposta per l’occasione.

Lo scopo di ogni gruppo? Collaborare insieme per la buona riuscita del piatto che sarebbe poi stato giudicato da una giuria al fine di decretare il gruppo vincitore.

Il giorno successivo un followup per analizzare l’attività svolta il giorno precedente. L’obiettivo? Capire insieme le dinamiche positive e negative dei gruppi, capire e migliorare la collaborazione volta al raggiungimento di un obiettivo comune.

Team building significa alla lettera “costruzione della squadra” ed è proprio questo il grande potere che questa attività ha sui componenti di un team di lavoro. Il Team building è rappresentato infatti dall’insieme di tutte quelle attività e dei procedimenti, utili a far interagire un gruppo di persone per aiutarle a migliorare l’abilità di lavorare in squadra.

Nelle aziende, specialmente nelle grandi aziende nazionali e multinazionali, nella maggior parte dei casi diventa necessario lavorare per migliorare la comunicazione tra le persone. Spesso infatti problemi risolvibili assumono un peso eccessivo, risultando insormontabili a causa di burocrazia e gerarchizzazione che ne inibiscono la risoluzione.

Queste dinamiche portano così frustrazione e stress all’interno del team di lavoro, penalizzando il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il Team Building aiuta appunto a praticare ed esercitare una comunicazione efficace, lavorando per costruire non un gruppo di persone ma una squadra che lavora per un obiettivo comune.

Il Team Building aziendale serve proprio a creare dinamiche positive per poter raggiungere obiettivi aziendali e portare a casa il risultato sperato, senza accantonare il benessere di ognuno dei membri del team di lavoro. Consente il miglioramento del lavoro di squadra e il senso di appartenenza, incoraggiando la conoscenza tra i soggetti del team, il governo dei conflitti e l’identificazione del soggetto come parte di un gruppo.

Favorisce processi di integrazione e di cooperazione tra i soggetti coinvolti, avvalendosi dei principi e metodi di apprendimento propri della formazione esperienziale.